Chi abita nel tuo armadio?
Questa domanda è solo in apparenza una domanda retorica. Siccome l’armadio è quel luogo dove riponiamo i nostri abiti, l’armadio è il luogo dove è custodita l’immagine che diamo di noi stesse al mondo. Non ha importanza se in ordine o in disordine. E nemmeno se i capi in esso contenuti sono alla moda o rispecchiano la tua palette di colori. No. Quello che ti devi chiedere aprendo le ante del tuo armadio è se gli abiti che vedi sono veramente i tuoi oppure quelli di un’altra donna.
In altre parole: pensi che ciò che abitualmente indossi, quello che ogni giorno mostri agli altri, corrisponda alla tua vera personalità? Ripeto quindi la domanda: chi abita nel tuo armadio? Mostri veramente alle altre persone la donna che sei? O non sei forse inconsapevolmente prigioniera di cliché e ruoli voluti da altri, come la società, la famiglia, la cultura e via dicendo.
Organizzare la visione del tuo armadio
Proprio così. Se ti viene da domandarti chi abita nel tuo armadio dovresti provare a strutturare una visione del tuo armadio stesso. Vale a dire vederlo come fosse la meta di un viaggio, un viaggio che ti porterà alla scoperta di te. Nel mio lavoro di consulente la visione dell’armadio è uno dei punti principali del percorso di Bellezza Naturale.
Quindi, se non riesci da sola rivolgiti pure a me e sarò lieta di aiutarti come ho già fatto con centinaia di donne. Ad ogni modo, tornando al nostro viaggio metaforico nel tuo armadio la prima cosa che devi fare è guardare i tuoi abiti in modo nuovo. Come se fossero davvero di un’altra persona. E domandati se quegli abiti rispecchiano veramente la donna che sai di essere. Se nelle cose che vedi, nei colori e nei tagli che lì dentro sono contenuti, c’è il tuo vero stile. La tua vera te.
È ovvio che ti piacciono, li hai comprati tu. Ma se ti stai ponendo queste domande, se ti senti insoddisfatta di come sta andando la tua vita, è perché la tua parte nascosta si sta agitando. Scalpita per uscire fuori. E la domanda su chi abita nel tuo armadio è solo il primo pretesto che stai adoperando per riflettere e prendere consapevolezza su chi sei davvero.
Dalla visione dell’armadio alla nuova te
La meta finale di questo viaggio metaforico partito dal tuo armadio ti condurrà proprio alla scoperta, o meglio riscoperta della tua vera e nuova te. Chi abita nel tuo armadio è solo un espediente per cominciare a farti riflettere sulle scelte che hai fatto e se davvero esprimono la vera donna che sei. Non ti nascondo che è un viaggio talvolta scomodo, perché affrontare certe verità non è mai facile.
Ma, credimi, ne vale la pena. Riuscire a trovare sé stessi è talmente liberatorio che ogni sforzo, sia pure faticoso, ne vale la pena. E poi, una volta capito chi sei ogni attimo di vita lo vivrai come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ogni scelta, ogni decisione, saranno finalmente solo tue.
0 commenti