Cinzia Ganeo - Image Consulting

BALANCE POINT DEL VISO

BALANCE POINT DEL VISO

Scritto da: Redazione

Bella a modo tuo – Il Libro
Libro Bella a modo tuo

Quando si parla di armonia del volto, entra in gioco un concetto fondamentale nella consulenza di immagine: il Balance Point, ovvero il punto di equilibrio del viso.

Questo punto non è solo una misura estetica, ma una guida preziosa per scegliere dove fermare il taglio dei capelli, dove posizionare una scollatura o quale tipo di accessorio utilizzare nella parte superiore del corpo.

Cos’e il Balance Point?

Il Balance Point è un punto immaginario che si trova osservando le proporzioni tra la parte superiore del viso (fronte) e quella inferiore (mento). Si basa sull’equilibrio visivo verticale del volto: capire dove il viso risulta naturalmente più “forte” o più “leggero” permette di scegliere tagli, volumi e linee che compensano o accompagnano le proporzioni naturali.

Ad esempio:
– Se la parte inferiore del viso è più lunga, sarà meglio creare volume o linee orizzontali nella parte alta (come un ciuffo o una frangia).
– Se invece la fronte è più ampia o importante, sarà utile dare pienezza o interesse nella parte bassa, con tagli che scendono verso il mento o con accessori come orecchini importanti.

Perche e importante?

Perché ogni volto ha un punto in cui l’occhio si ferma naturalmente. Se quel punto viene rispettato e bilanciato con taglio, scollatura o accessori, l’immagine risulta armoniosa e sofisticata. Al contrario, se lo si ignora, si rischia di “rompere” l’equilibrio visivo, facendo apparire il volto più lungo, più tondo o sproporzionato rispetto alla realtà.

Come si usa nella consulenza?

Durante l’analisi del volto, si osservano: – La lunghezza verticale del viso.
– L’equilibrio tra parte alta e parte bassa.

– La struttura ossea e la forma del mento e della fronte.

Da qui si consigliano:
– Il taglio ideale (lunghezze, scalature,frange).
– Il punto in cui terminare i capelli (es. sopra o sotto il mento).
– La scollatura più adatta e gli accessori valorizzanti (es. orecchini lunghi o piccoli, collane aderenti o pendenti).

Dal blog leggi anche …

0 commenti

Invia un commento