Seleziona una pagina

Ti sei mai chiesta l’importanza dei colori sulla percezione della tua immagine? Se la risposta è no, ti svelerò in queste righe i segreti che fanno della scelta del colore la discriminante per avere un look che enfatizza la tua freschezza e luminosità piuttosto delle tue zone d’ombra, rughe e linee d’espressione.

Per cominciare ti faccio ricordare quello splendido film del 1990 che non abbiamo smesso di guardare e riguardare. Un pò sicuramente per un fantastico Richard Gere ma anche per la bellissima Julia Roberts. Sì, hai indovinato, sto parlando di Pretty Woman. Se analizziamo la figura di Vivian Ward nelle varie scene del film, possiamo identificare un chiaro cambiamento da quando si agghindava a donna di strada a quando, accompagnata dal principe azzurro Edward Lewis, fa uno shopping sfrenato da donna di classe. All’inizio del film gli abiti scelti, i colori accesi e il trucco pesante di certo non rendevano giustizia alla sua bellezza e la facevano apparire volgare. Ed è proprio di questo che ti voglio parlare. Nel prosieguo del film ricordiamo come la Roberts, nei panni di Vivian, si trasforma tirando fuori la sua vera bellezza e femminilità.

Ogni donna è come un bel dipinto e la scelta giusta dei colori che lo contornano può renderlo un vero capolavoro. Il colore ha infatti il potere di parlare di te e comunicare chi sei, di valorizzare la tua identità comunicativa, rafforzare il tuo equilibrio psico-fisico ed illuminare il viso e i suoi tratti naturali. Così i colori giusti enfatizzano la freschezza mentre quelli sbagliati possono avere un effetto desaturante, ovvero rendono il viso più spento.

Desideri che anche tuo volto possa essere valorizzato dai colori?

Analizziamo alcune tonalità di colore concentrandoci sulle caratteristiche che esse racchiudono:

  • Il GREIGE, il colore di Armani, con le sue sfumature che lo rendono versatile ed affascinante allo stesso tempo. Quante sono le tonalità del grigio? Più di quante immagini! Ardesia, antracite, cenere, ghiaccio, quasi bianco, sono solo alcune e lo rendono un colore senza tempo, neutro, raffinato ed irresistibile.
  • Il NERO che può essere inteso sia come assenza di colore che nelle sue sfumature di viola, rosso, blu, cenere, bianco. Il nero è suadente, ricco e raffinato. Pur indicando oggettivamente un’assenza di colore, in realtà può rendere l’immagine molto più ricca di quanto pensi, esaltandone il fascino.
  • Il ROSSO è il colore del cuore che ricorda la passione e il fuoco. Ma è anche uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano ed è compreso tra i colori primari additivi. Anche in questo caso, quante tonalità di rosso ci sono? Tantissime! A cominciare dal bordeaux, dal corallo e carminio, mogano, scarlatto, per continuare con il lampone, il borgogna e amarena, e poi ancora granata e tanti altri ancora.

Ricordando ancora una volta Julia Roberts nel film, la vera valorizzazione del suo essere donna avviene attraverso la scelta di tonalità naturali che le incorniciano il viso, lo stile nei vestiti che richiama il suo sguardo penetrante, il cappello ampio in stile inglese, il favoloso collier indossato nella memorabile serata romantica.

Inizia anche tu a scegliere consapevolmente il colore che ti valorizza con la certezza di non sbagliare. Ora guardati allo specchio e inizia ad osservare quello che vedi e tutti i colori che si accostano al tuo viso. Il trucco, l’incarnato, i capelli, i gioielli ed accessori che indossi per poi passare agli abiti. Maglie, foulard o sciarpe, abito o giacca, tutto ciò produce colore e genera la tua immagine esterna.

Adesso prova a percepire cosa comunica all’esterno la tua immagine. Dinamicità, positività, omogeneità?

Imparare a riconoscere i colori “amici” rende possibile una reale trasformazione nella tua immagine. In un sol colpo possiamo cancellare anni di errori e uno stile poco credibile e cigolante. Attraverso un percorso di riscoperta, ti guiderò passo passo nel rendere vivo ciò che già è dentro di te. E tutto questo attraverso la scelta di un make-up personalizzato, il giusto rapporto tra moda ed individualità cercando, tra i colori in voga, quelli della tua personalità.

La via verso l’autostima e la sicurezza non sarà più caratterizzata da malumori, perdita di tempo e denaro, ma della giusta consapevolezza di uno stile originale e inconfondibile che è il tuo stile! Conoscere i tuoi colori ti permette, infatti, di vestire ciò che ti somiglia!

“Ogni persona ha un proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena lungo i contorni del volto”.

Cinzia