Il risveglio della dea, il tuo percorso di riscoperta

Ciò che fa di noi quello che siamo non dipende solamente da ciò che ci accade esternamente ma soprattutto da ciò che accade IN NOI.

Secondo la teoria di Jean S.Bolen, descritta all’interno del suo libro “LE DEE DENTRO LA DONNA”, vi è, in ognuna di noi, una forza, una predisposizione naturale dettata dal tipo di dea che agisce nel nostro “Io” più profondo.

Benché la vita sia piena di avvenimenti che non abbiamo scelto, ci sono sempre momenti in cui possiamo e dobbiamo decidere, punti nodali che determinano eventi o modificano il nostro carattere.

Viene così spiegata e descritta la complessità femminile. Spesso si usa il termine “contraddizione” quando si parla di universo femminile, ma questo non va considerato un difetto! La contraddizione, e addirittura il feroce conflitto interiore o manifesto che ci contraddistingue, ci rende uniche: se fossimo sistematiche e di facile comprensione certamente non emaneremmo quel fascino misterioso che da sempre attrae l’universo maschile.
Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Non me la sento di utilizzare questo stereotipo. Determinate qualità o difetti non sono tipicamente appartenenti alla sfera femminile o maschile, ognuno di noi è un mondo a se stante e va preso in considerazione come tale. Lascio ad altri i numerosi tentativi di codificazione e catalogazione che finiscono solo col banalizzare un universo infinito di dettagli e complessità.

Una volta che la donna (attraverso l’osservazione del proprio Io) diviene consapevole della presenza in lei delle dee, possiederà due utilissimi strumenti di introspezione:

Capacità di ascoltare le proprie voci interne: riuscirà a non zittire quella vocina che ode ogni qual volta si trova di fronte ad una scelta, una via da percorrere, un punte da attraversare. Sarà pienamente sé stessa in ogni atomo, priva dei filtri o delle paure che fino a quel momento la tenevano bloccata e le impedivano la completa realizzazione di sé.

Capire quali dee la influenzano: attraverso l’ascolto di sé scoprirà molte sfaccettature che inconsapevolmente teneva nascoste anche a se stessa.
Siamo brave, noi donne, a dissimulare per rimanere entro i binari che ci sono stati indicati . Chissà quante volte abbiamo nascosto quei colori che ci rendono vive e soprattutto fiere di sorridere alla vita! Non dobbiamo perderci! Dobbiamo aprire il cassetto che custodisce il meglio di noi e lasciare che il vento fresco della vita faccia volare tutto dalla finestra.

Il  coraggio che fa la differenza:
– cosa e quanto siamo disposte a far vedere di noi stesse?
– quanto, in realtà, siamo condizionate da ciò che pensiamo gli altri si aspettino da noi?

Una cosa è certa: più saremo in grado di esternare senza filtri, di buttarci e non temere di fronte a nuove esperienze, e più avremo la sensazione di essere li – be – re.

E’, dunque, un percorso di RISCOPERTA, un cammino che dobbiamo necessariamente compiere per poter ritornare alle nostre origini, a ciò che siamo, seguendo le nostre predisposizioni e forme naturali.
Non è un cammino lineare, presenta delle insenature, discese e risalite che vale la pena percorrere fino alla fine.
Non c’è nulla di più affascinante di una donna consapevole di ciò che è di dove vuole arrivare. Porsi degli obiettivi è il punto di partenza per qualsiasi cosa si decida di realizzare nella vita.
La vita è un libro e tu ne sei l’autrice, colei che ad ogni passo scriverà le proprie parole, la tua storia SEI TU!

Ricapitoliamo:
> SCOPRIRE la dea che c’è dentro di noi, e da qui proseguire verso la nostra figura, la nostra immagine esteriore
> COSTRUIRE (fase centrale in questo percorso) che comprende la realizzazione del proprio colore ideale, l’ identificazione dei punti di forza del proprio volto e del proprio stile
> VALORIZZARE, attraverso i dettagli, gli accessori, le forme.

 

— Cinzia

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cinzia Ganeo

Cosa faremo.

Analizzeremo assieme il tuo volto e i tuoi colori, percorrendo il cammino di Riscoperta della tua bellezza nascosta!