Sono davvero felice di inaugurare questa rubrica sui cambi di look raccontando il percorso di Vania.

 

Vania ha 43 anni ed è simpatica e solare. Lavora come maestra e nel tempo libero ama cucire vestiti.

 

Si è rivolta a me dopo aver attraversato un periodo molto difficile, in cui ha perso molte certezze e anche un po’ di fiducia in se stessa.

 

Il suo principale disagio era quello di vedersi sempre stanca, spenta, in disordine.

 

La sua sfida è stata quindi quella di riuscire a valorizzare il suo aspetto, imparando a scegliere i colori più adatti a lei, così da cancellare il grigiore e apparire finalmente luminosa.

 

fashion image consultant

 

Il nostro primo incontro

 

Vania è arrivata nel mio atelier indossando una maglietta beige a pois neri, che non la valorizzava affatto. I suoi capelli apparivano opachi e spenti, trascurati, con le punte sfibrate. Mi ha raccontato che non li tagliava più perché per praticità li legava spesso e perché ama i capelli medio lunghi. Anche il suo viso appariva trascurato e stanco, presentava macchie e il poco trucco male applicato non faceva che rendere l’insieme ancora più trascurato.

 

Nonostante questo, sotto quel grigiore trasparivano un sorriso radioso e tanta voglia di vedersi di nuovo bella.

 

Il mio obiettivo è stato quindi quello di far emergere di nuovo la luminosità del suo viso, per dare risalto alla sua personalità solare. Come? Attraverso la scelta dei colori più adatti a lei.

 

La scelta dei colori

 

Per arrivare a definire la palette di colori più giusta per Vania ho svolto:

  • test del sottotono della pelle;
  • test dei tessuti;
  • test dei metalli;
  • analisi del colore degli occhi;
  • analisi del colore naturale dei capelli.

 

Da questi test è emerso che Vania risulta più valorizzata dai colori freddi.

 

Tenendo conto dei suoi colori naturali, ho quindi elaborato per lei questa palette.

 

abbinamento colori estate 2018

 

Per dimostrarti quanto un colore possa fare la differenza, voglio farti vedere due foto di Vania: una con indosso un colore non presente nella palette e una in cui invece ne indossa adatto a lei.

 

come abbinare scarpe e pantaloni

 

Riesci a percepire la differenza? Nella prima immagine il colore caldo spegne completamente il viso di Vania, facendola apparire anonima. Il secondo colore, invece, dà risalto all’incarnato e le dona carattere e personalità.

 

Il taglio e il colore dei capelli

 

Per realizzare un taglio che fosse armonico con il suo viso ho puntato sulle linee verticali. Per prima cosa ho tolto gran parte della lunghezza rovinata, accorciando i capelli fino alle spalle. Questa nuova lunghezza la fa apparire molto più giovane e fresca. Ho eseguito poi una scalatura sulla parte anteriore della testa, per dare più movimento e leggerezza alla chioma. Questo tipo di taglio consentirà a Vania di asciugare i capelli velocemente e di tenerli sempre in ordine.

 

Per quanto riguarda il colore, invece, ho uniformato la base con un castano freddo, eliminando ogni traccia di giallo e di rame, e ho accentuato la sensazione di verticalità con lievi sfumature più chiare sulle punte, che hanno anche l’effetto di illuminare il viso. Le dona molto, non credi?

 

Per il mantenimento del colore, le ho spiegato alcune semplici tecniche per farlo facilmente anche a casa, senza l’obbligo di dover andare per forza ogni mese dal parrucchiere. Le ho inoltre consigliato alcuni prodotti facili da usare e le ho spiegato come eseguire una piega perfetta anche da sola. Da ora in poi curare i capelli non sarà più un problema per lei!

 

come vestirsi ad un diciottesimo

 

Il viso e il make-up

 

Vania non aveva bisogno di un make-up da grand soirée, ma di un trucco semplice per tutti i giorni, per sentirsi in ordine e a suo agio.

 

Per il suo make-up ho puntato tutto sull’incarnato, scegliendo il fondotinta giusto per lei, che uniforma la grana della pelle e nasconde le macchie e le imperfezioni. Il risultato è una pelle luminosa e omogenea.

 

L’altro focus del trucco è la bocca, valorizzata da un rossetto leggermente più acceso e dello stesso colore delle labbra, che le dona un aspetto naturale e sexy allo stesso tempo.

 

E ora veniamo alla parte alta del viso. Vania ha gli occhi leggermente incappucciati, quindi non avrebbe senso applicare una quantità eccessiva di trucco, perché verrebbe inevitabilmente nascosto dalla conformazione della palpebra. Ho optato quindi per una leggera definizione dell’occhio, contornando quanto basta sia la rima superiore che quella inferiore con un ombretto scuro e ben sfumato, dando il tocco finale con il mascara.

 

Ciò che dà veramente carattere alla parte superiore del viso è l’arcata sopraccigliare pulita e definita con l’ausilio di una matita per sopracciglia del colore adatto. Per aiutare Vania a replicare questo effetto anche a casa le ho insegnato qualche piccolo trucco per mantenere le sopracciglia sempre curate.

 

come vestirsi sempre bene

 

Gli abiti e gli accessori

 

Normalmente si pensa che la cosa più importante di un abito sia il taglio. Si tende quindi a trascurare una caratteristica altrettanto importante di un capo di abbigliamento, che può fare davvero la differenza: la scollatura.

 

Per indossare al meglio un abito è fondamentale scegliere una scollatura che si adatti perfettamente alla forma del viso.

 

Vania ha un viso ovale, quindi non ha particolari vincoli per la scelta della scollatura, ma, dopo alcune prove, ho notato che quelle che le donano di più sono la scollatura a V, che le allunga il viso, e quella a barchetta morbida, che esalta ancora di più la sua femminilità.

 

I colori degli abiti sono stati naturalmente ripresi dalla sua palette di colori amici, mentre i colori nemici sono banditi per sempre dal suo guardaroba!

 

Per gli accessori ho scelto il color argento, proprio perché è emerso che Vania sta molto meglio con i colori freddi. I colori dorati sono da evitare per lei.

 

abbinamento colori scarpe-calzini-pantaloni

 

La fine del percorso

 

Il risultato finale che abbiamo ottenuto rispecchia esattamente i suoi desideri: un look fresco, naturale, che la faccia apparire luminosa e la faccia sentire davvero a suo agio con se stessa.

 

Ciò che davvero mi rende felice è vederla finalmente più sicura di sé, più consapevole della sua femminilità e della sua eleganza.

 

come vestirsi quando si è grasse

 

Alla fine di questo racconto, voglio svelarti un piccolo segreto: non ho scelto io gli abiti che vedi in queste foto. È stata Vania a farlo, dopo il nostro primo incontro. Questo è la dimostrazione del fatto che, con i giusti consigli, ogni donna può diventare la consulente d’immagine di se stessa, imparando a scegliere i colori e gli abiti adatti a lei.

 

La bellezza vive nell’animo di ogni donna. La mia missione è aiutarti a farla emergere!

 

Per saperne di più sulla mia consulenza d’immagine, puoi visitare la pagina “Crea il tuo stile”.

 

Se invece desideri incontrarmi, non devi fare altro che contattarmi.

 

Un abbraccio,

Cinzia Ganeo – Consulente d’immagine

 

 

 

 

 

 

SHARE
SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Cinzia Ganeo

Cosa faremo.

Analizzeremo assieme il tuo volto e i tuoi colori, percorrendo il cammino di Riscoperta della tua bellezza nascosta!