Il mio lavoro di consulente di immagine a Treviso ha sempre suscitato molta curiosità nelle persone che capitano sul mio sito. Noto molto spesso, però, che le donne non sanno con precisione cosa faccia davvero un consulente d’immagine. Ci sono moltissimi luoghi comuni legati a questo lavoro ed è una cosa che emerge chiaramente dalle domande che mi vengono rivolte.

consulente shopping

“Se mi rivolgo ad un image consultant, la mia immagine viene stravolta?”

Ovviamente no! Il mio lavoro ha l’unico obiettivo di trasformare le persone nella loro migliore versione. Se le cambiassi radicalmente, avrei fallito clamorosamente e loro non si riconoscerebbero più nello specchio. Le persone che cercano un curatore d’immagine nella maggior parte dei casi vogliono semplicemente vedersi meglio, imparare a scegliere i colori e gli abiti che gli stanno realmente bene, acquisire un po’ di sicurezza e di fiducia in più.

Un bravo consulente di stile valorizza la persona, non la stravolge! Nello specifico io mi concentro in particolar modo sul colore dei capelli, sul taglio adatto al viso, sulla creazione di una palette di colori adatta alla carnagione su cui poi basare il make-up e gli abiti e sul tipo di scollatura più adatto alla fisicità. Il mio focus è quindi la parte superiore del corpo, che è quella che spesso ci crea più disagio e più insicurezze.

“Quanto costa un consulente di immagine in Veneto?

Uno dei miti più diffusi è quello che per rivolgersi ad un image consultant sia necessario chiedere un prestito in banca. Non è assolutamente così! Innanzitutto, non esiste un numero prefissato di incontri da svolgere, quindi ogni persona può decidere quante volte richiedere la mia consulenza secondo le proprie possibilità economiche. In secondo luogo, è un servizio che è sempre più democratico e alla portata di tutti, visto che per una seduta è necessario investire circa 100 euro. Io opero in provincia di Treviso, quindi probabilmente riesco ad essere più competitiva rispetto ad una personal style consultant che opera su Milano, Bologna o Trieste, ma in generale l’ordine di grandezza del costo di una seduta è questo.

che cosa fa consulente d'immagine
abbinamento colori del bagno

“Decidi tu il mio look o posso dire anche la mia?”

Il compito di un consulente d’immagine è appunto consigliare, offrire un parere sulla base della mia esperienza e della mia professionalità, ma sempre con tatto e discrezione. La consulenza è un lavoro a quattro mani con la mia cliente, perché è mio desiderio creare per lei un’immagine che rispecchi al 100% la sua personalità e il suo stile di vita. L’ultima parola è sempre della cliente, perché è lei che deve sentirsi bene e a suo agio con se stessa.

“Quanto dura una consulenza di immagine?”

Come ho detto, non c’è una durata predefinita perché ogni persona è diversa. Il primo incontro è sempre conoscitivo e avviene nel mio atelier a Montebelluna, in provincia di Treviso. In questo incontro cerco di capire quali sono i desideri e le aspettative della cliente e poi formulo un’ipotesi di percorso da seguire. Gli incontri possono essere diluiti a piacere nel tempo e possono durare un paio d’ore così come mezza giornata, a seconda del lavoro che si andrà a fare. Se ad esempio devo eseguire taglio, colore e trucco, sono necessarie almeno 3-4 ore. Capita anche che alcune persone mi contattino per occasioni ben precise, come ad esempio un look per una cerimonia o per una festa. In questo caso possono essere sufficienti anche un paio di incontri. In ogni caso il percorso è assolutamente personalizzabile e rispecchia in tutto e per tutto le esigenze della cliente, sia nei tempi che nei modi.

come abbinare tuta adidas
come vestirsi quando si hanno le gambe grosse

“C’è la possibilità di fare consulenze a distanza?”

Per i primi incontri è una cosa che sconsiglio. Innanzitutto è necessario che tra la consulente d’immagine e la cliente si crei un rapporto di fiducia e questo non sempre accade se di mezzo c’è uno schermo. In secondo luogo, il mio approccio è estremamente pratico e quindi ho bisogno che la persona sia fisicamente presente nel mio atelier di Treviso. Questo non deve però essere percepito come un limite. Gli incontri non hanno una cadenza fissa e possono essere gestiti liberamente. Ho moltissime clienti che vengono da Venezia, Mestre, Padova, Vicenza, Verona, Belluno e addirittura Pordenone e Bassano. In generale sono facilmente raggiungibile da tutte le persone che vivono nel Nord-Est. Naturalmente sono più che disponibile ad incontrare le clienti anche nei weekend, nel caso in cui debbano fare molta strada, e tendo a concentrare gran parte delle attività in quella giornata che abbiamo a disposizione. Una volta impostato il lavoro, molte clienti mi contattano su Skype o su WhatsApp per dei consigli estemporanei su un colore o un abito, che naturalmente io sono ben felice di dare!

“Immagino che tu abbia solo clienti VIP”

Sembra che rivolgersi ad un consulente d’immagine sia un lusso da ricchi, da persone in vista o altolocate. O addirittura può sembrare un servizio adatto solo a persone che vivono in grandi città come Milano o Bologna. Non è così. Non ho alcun cliente VIP. Le clienti che ricevo nel mio atelier di Treviso sono tutte persone assolutamente normali, che fanno lavori normali e che semplicemente vogliono stare meglio con se stesse. Non c’è nulla di altisonante in questo, solo la voglia di una persona di vivere meglio la propria vita, anche attraverso una maggiore cura della propria immagine. Come image consultant sento molto questa responsabilità, soprattutto operando in una realtà di provincia come Treviso, che magari offre meno possibilità glamour rispetto ad una città come Milano. Ogni donna, indipendentemente dal luogo dove risiede, ha il diritto di sentirsi e di vedersi bella. Essere consulente d’immagine per me è quasi una missione ed è con questo spirito che affronto ogni giorno il mio lavoro.

personal shopper

Se desideri maggiori informazioni sulla consulenza di immagine, puoi consultare la mia pagina “Crea il tuo stile”.

Se invece vuoi incontrarmi per espormi le tue necessità, non devi fare altro che contattarmi. Ti aspetto nel mio atelier di Montebelluna, in provincia di Treviso.

 

A presto,

Cinzia Ganeo – Consulente d’immagine

Cinzia Ganeo

Cosa faremo.

Analizzeremo assieme il tuo volto e i tuoi colori, percorrendo il cammino di Riscoperta della tua bellezza nascosta!